Centrale rischi

Le centrali rischi forniscono al sistema finanziario informazioni sulla posizione creditizia dei clienti che ricorrono al credito. Ne esistono sia pubbliche sia private. In Italia la Centrale dei Rischi è un sistema informativo sull'indebitamento della clientela verso le banche e le società finanziarie (intermediari).

La centrale rischi pubblica è l'unica a segnalazione obbligatoria ed è gestita direttamente da Banca d'Italia (ma alimentata dalle banche e altri intermediari).

Gli intermediari comunicano mensilmente alla Banca d'Italia il totale dei crediti verso i propri clienti: i crediti pari o superiori a 30 000 euro e i crediti in sofferenza di qualunque importo[1][2]. Come flusso informativo di ritorno la Banca d'Italia fornisce mensilmente agli intermediari le informazioni sul debito totale verso il sistema creditizio di ciascun cliente segnalato.

La Centrale dei Rischi ha l'obiettivo di:

  • migliorare il processo di valutazione del merito di credito della clientela
  • innalzare la qualità del credito concesso dagli intermediari
  • rafforzare la stabilità finanziaria del sistema creditizio.

Con questo la Centrale dei Rischi favorisce l'accesso al credito da parte della clientela "meritevole".

  1. ^ CrediFamiglia.it, Come vengono segnalati i crediti a Banca d'Italia, su credifamiglia.it (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2015).
  2. ^ CrediFamiglia.it, Segnalazione di soggetti in difficoltà finanziaria, su credifamiglia.it (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2015).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search